Di Doriano Felletti
Torna in grande stile il Festival Musicale Rosario Scalero: “Le sfumature del talento” è il sottotitolo scelto per questa seconda edizione che, attraverso la musica, si propone di abbracciare un’ampia gamma di linguaggi artistici, coinvolgendo pubblici differenti per età, interessi e provenienza. L’obiettivo è quello di accompagnare la divulgazione musicale e culturale alla conoscenza e alla valorizzazione dei luoghi, del patrimonio storico e artistico del territorio canavesano. La musica sarà arricchita da un dialogo costante con le arti figurative, il teatro e la storia, alla ricerca di un linguaggio ibrido capace di raccontare diverse sfumature della tradizione, della spiritualità, dell’ambiente naturale e sociale, del tessuto produttivo.
Un programma vario nei luoghi, nei destinatari e nei contenuti, si dimostra coerente nei suoi scopi profondi: la divulgazione di qualità, il superamento dei confini tra arti e discipline, la cura dei talenti locali e dei giovani, l’attenzione ai luoghi, trasformati da semplice cornice a veri protagonisti. In sintesi, gli stessi messaggi trasmessi dalla vita e dall’opera del maestro cui il Festival è intitolato.
Rosario Scalero, violinista e compositore di fama internazionale che scelse il Canavese come sua terra d’elezione, decise di consacrare la seconda parte della sua vita all’insegnamento, diventando maestro di grandissimi musicisti del Novecento come Nino Rota, Giancarlo Menotti, Samuel Barber. Il Festival a lui ispirato assegna inevitabilmente un posto centrale alla formazione, con l’obiettivo di avvicinare i giovani, di qualsiasi età e provenienza, all’arte musicale.
Tra i diciassette appuntamenti previsti dal 18 agosto 2024 al 25 gennaio 2025 vi è anche la conferenza «Tre figlie e un padre» che si terrà a Mazzè sabato 7 dicembre 2024. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia” e dedicato al Fondo archivistico Sorelle Scalero conservato presso la Biblioteca Civica “Francesco Mondino” di Mazzé, si terrà nella sala consiliare del Comune, dove verrà inaugurata anche una mostra documentale sulla famiglia di Rosario Scalero; vi sarà inoltre l’esibizione degli studenti del Liceo Musicale Newton di Chivasso, nonché la proiezione del docufilm di Yukio Unia dedicato a Scalero.
Il programma completo è scaricabile all’indirizzo https://ibmp.it/festival-musicale-rosario-scalero-2024-2025-seconda-edizione/.