Eventi: Salone del libro 2024. Ink Line Edizioni

La redazione della rivista L’Escalina e del blog I Luoghi e la Storia ha visitato, durante il Salone del libro di Torino 2024, lo stand di Ink Line Edizioni di Strambino.

Ink Line Edizioni nasce da un’idea di Francesco Corni (disegnatore) e Maria Baroni (attrice), due creativi che hanno unito le loro competenze per fare didattica attraverso modalità alternative. Pubblica principalmente volumi a tema storico, architettonico e artistico utilizzando il disegno didattico per spiegare e divulgare la storia e l’archeologia del nostro territorio, al fine di rendere i cittadini più consapevoli dell’importanza del luogo in cui vivono.

La casa editrice lavora a stretto contatto con la Fondazione Francesco Corni per rendere fruibile a tutti la grande eredità dell’artista canavesano, visitabile gratuitamente al sito www.francescocorni.com.

Ricostruzione di Ivrea in epoca romana di Francesco Corni (2014)

Il Salone del libro rappresenta un momento importante per incontrare direttamente il pubblico ed i futuri partner di progetto. Negli anni, il Salone ha cambiato il modo di comunicarsi e l’organizzazione, per ampliare il pubblico. Ritengo però che le case editrici indipendenti andrebbero maggiormente valorizzate, in quanto rappresentano quell’anima che differenza lo storico Salone del libro da una grande libreria di catena.

Elisabetta Corni, SalTO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *